Ciao a tutti come ho scritto nella presentazione mi chiamo Patrick e pesco per la Soffritti tubertini,volevo intervenire in questo topic in quanto l'innesco della camola alla svizzera è nato proprio qui in provincia di Verbania e l'ha inventato un pescatore scomparso prematuramente..tale Mirko Cerutti,durante una gara in un laghetto del novarese circa 25-30 anni fa e consiste nell'inserire la punta dell'amo all'incirca un centimetro sopra il sedere della camola dalla parte della pancia e la si fa uscire dal sedere stesso!
qui vi posto un'immagine.

Bisogna fare molta attenzione in fase di lancio perchè è un'innesco decisamente fragile,quindi si utilizza solo con piombature leggere,la tremarella è ampia e non frenetica,amo consigliato n°10.
Se innescata correttamente la camola alterna rotazioni vorticose a sbandate improvvise,nelle fasi di ricerca su pesce apatico e in particolare a galla è davvero micidiale!

Mirko la chiamò alla svizzera per via del suo andamento in acqua,perchè qui sul lago maggiore quando si vede una persona camminare in maniera dinoccolata si dice "va via alla svizzera" quindi un pò a zig zag,sbandando di qua e di là!
Spero di avervi dato una spiegazione esaustiva...
Un saluto Patrick

Come dice il mio amico Ginetto...fa balà la canna!